Come disinfettare posate e utensili da cucina? I rimedi naturali a base di aceto, succo di limone e bicarbonato per un pulito sicuro e igienizzato.

Per disinfettare piatti e posate in modo naturale potete utilizzare gli antichi rimedi della nonna: dal classico aceto al bicarbonato, tutti questi prodotti aiuteranno a rendere i vostri utensili più puliti e splendenti che mai! In un periodo di emergenza sanitaria come questo è più importante che mai fare tutto ciò che possiamo per evitare la diffusione di virus, microbi e batteri.

Bicarbonato, aceto, limone un po’ di ammollo e riuscirete a disinfettare posate e piatti in modo eccezionale. Vediamo come pulire e tenere lontano sporco e batteri utilizzando prodotti naturali e a basso costo!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Posate
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/posate-coltello-forcella-cucchiaio-948563/

Come disinfettare piatti, posate e utensili in modo naturale

Quando si parla di rimedi della nonna, i grandi protagonisti di solito sono 3: aceto, limone e bicarbonato. Oltre il sapere antico, però, ci sono delle basi solide per decantare la loro efficacia? Scopriamo insieme se questi ingredienti sono davvero efficaci o se è meglio lasciarli… nel passato.

Prima di iniziare, una premessa: se volete andare sul sicuro e non avete problemi con prodotti di sintesi, la soluzione più semplice ed efficace è un disinfettante liquido tipo Amuchina.

L’aceto serve per disinfettare?

Per disinfettare posate, stoviglie, piatti e bicchieri provate con l’aceto di vino bianco. Il suo potere disinfettane è dovuto al pH acido, inadatto al proliferare dei microrganismi. Inoltre, secondo uno studio dell’Università di Marilia, è efficace anche contro la diffusione del colera.

Come usarlo? Versate in una bacinella aceto e acqua in parti uguali. Mettete gli utensili in ammollo e lasciate per circa venti minuti. Poi lavate con un detersivo a base di limone o bicarbonato.

In alternativa, potete utilizzare questa miscela dopo aver lavato i piatti per conferire maggiore brillantezza e un pulito più intenso. Lasciate in ammollo dieci minuti, sciacquate con acqua corrente e asciugate subito con un panno in cotone per evitare la formazione di aloni.

Il limone è disinfettante?

Anche il limone ha un potente effetto disinfettante e igienizzante: impedisce il proliferare dei microrganismi e ha effetti antibatterici come dimostrato da uno studio dell’università della Nigeria, Dipartimento di Microbiologia.

Se in casa avete bambini piccoli, potete usare il succo di limone per pulire e igienizzare ogni ambiente della cucina. In caso di sporco ostinato su utensili e posate, strofinate direttamente mezzo limone e lasciate agire per circa quindici o venti minuti. Mettete poi in ammollo in acqua e aceto o bicarbonato per altri dieci minuti.

L’efficacia del bicarbonato di sodio per pulire

Il bicarbonato di sodio è un ottimo disinfettante naturale: ideale per una pulizia veloce e profonda, garantisce una protezione completa contro sporco e batteri. Secondo uno studio dell’Università del Massachusetts, per pulire frutta e verdura è addirittura più efficace dell’uso della candeggina.

Potete preparare una soluzione di bicarbonato e succo di limone da utilizzare ogni volta che ne avete bisogno come base per ammollo o da strofinare direttamente sugli utensili.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/posate-coltello-forcella-cucchiaio-948563/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 15-11-2018


I segreti di un soufflè che non si sgonfia: a prova di chef!

Come ottenere una torta soffice e alta: segreti in cucina